Itinerario del nuovissimo "Tour alla scoperta della Parigi segreta di Maria Antonietta" e apertura delle iscrizioni

Buonasera a tutti, come promesso il grande momento è arrivato, anche con un po di anticipo in realtà ma non vedevo davvero l'ora di svelare a tutti voi i dettagli di questo nuovo ed entusiasmante viaggio sulle orme della "Parigi Segreta di Maria Antonietta".


Come saprete per questa estate 2016 avevo già organizzato un tour sulle orme di Sissi e Maria Antonietta che si terrà ad inizio agosto a Vienna: i 27 posti a disposizione sono andati sold out nel giro di pochi giorni cosi che molti lettori hanno chiesto info relative al prossimo tour parigino.

L'idea era quella di rimandare il tour al prossimo anno ma viste le molte richieste ho deciso di organizzare un nuovo tour a Parigi interamente dedicato a Maria Antonietta e caratterizzato da nuovi ed entusiasmanti percorsi.

Dal 2013, i Maria Antonietta Tour hanno coinvolto un numero sempre crescente di persone, appassionati e non, che hanno avuto la possibilità di scoprire una Parigi inedita, sorprendente, a volte poco nota ma sempre e comune affascinante. Insieme abbiamo visitato castelli, palazzi, musei e all'interno dei vari gruppi, spesso composti da persone che non si conoscevano prima dell'arrivo nella Ville Lumiere, sono nate bellissime amicizie che continuano ancora oggi.

I Maria Antonietta Tour sono qualcosa di più di un semplice viaggio...sono dei percorsi fatti di emozioni che hanno come sfondo una delle città più belle del mondo e come fil rouge la passione per un'epoca e per un personaggio straordinari.

Quello di questa estate sarà un tour ancora più magico. Si tratta infatti di un viaggio tematico, interamente dedicato alla nostra regina preferita: attraverso una serie di visite straordinarie scopriremo 3 aspetti fondamentali della vita della regina Maria Antonietta.

I temi saranno, lo Stile e la Moda, l'Amore ed infine la Rivoluzione. Il percorso messo a punto per tutti voi prevede ben 11 visite dislocate tra Parigi e l'Ile de France, dove avremo modo di scoprire, castelli, palazzi, musei, collezioni private e spettacoli di altissimo livello.

Allora, siete pronti per questo viaggio alla scoperta della "Parigi segreta di Maria Antonietta"?

La partenza è fissata per mercoledi 17 agosto. questa giornata sarà dedicata al tema Lo stile e la Moda: nel primo pomeriggio visiteremo un museo unico nel suo genere, un vero e proprio tempio dello stile e della storia della moda che in questo periodo, e per una serie di fortunatissimi eventi, espone l'unico bustino esistente appartenuto alla regina Maria Antonietta e altri magnifici abiti del delfino e di altri importanti personaggi della sua epoca. Si tratta del famosissimo Musée Galliera. Qui avremo modo di ammirare dal vivo questi  abiti e di immergerci nello stile dell'epoca attraverso un'esposizione davvero rara (erano moltissimi anni che questi preziosissimi pezzi non venino esposti al pubblico) ed imperdibile.






Nel pomeriggio il nostro viaggio nello stile proseguirà al famosissimo Musée du Louvre: qui visiteremo insieme la favolosa ed appena riaperta Galleria d'Apollo e vedremo dal vivo alcuni dei gioielli più famosi del mondo. E' proprio in questa sala infatti che sono esposti i gioielli della Corona di Francia. La visita continnuerà nelle sublimi sale dedicate al XVIII secolo dove spiccano tantissimi oggetti personali appartenuti a Maria Antonietta e altri gioielli, oggetti d'arte e dipinti provenienti da Versailles.











Giovedì 18 agosto sarà la volta della giornata dedicata a Maria Antonietta e l'Amore. Insieme ci recheremo alla scoperta della Reggia di Versailles. Grazie ad un ingresso privilegiato avremo modo di scoprire i Grandi Appartamenti con la famosissima Galleria degli Specchi e di ammirare quella che fu la dimora della regina Maria Antonietta, dove visse con suo marito e con i suoi adorati figli.




Nel pomeriggio ci recheremo nel luogo prediletto dalla Regina ed insieme effettueremo una visita del Petit Trianon, vero luogo del cuore di Maria Antonietta, e dei suoi sublimi edifici secondari che fecero da sfondo agli anni più felici della sua vita.
Qui trovò rifugio dagli impegni di corte circondata dagli affetti più cari: gli amici, i figli e l'adorato conte di Fersen.
Insieme ripercorreremo gli eventi, gli aneddoti e i ricordi degli anni felici vissuti in questo luogo incantato e termineremo la visita con una passeggiata nel suo luogo del cuore: l'Hameau de la Reine.
Una giornata unica, magica ed interamente dedicata ai suoi luoghi più amati.










Venerdi 19 agosto sarà la giornata dedicata al tema della Rivoluzione: insieme rivivremo gli ultimi tragici anni della vita della Regina attraverso la visita ai luoghi legati all'ultimo periodo della sua esistenza. La mattina ci recheremo alla prigione della Conciergerie, il carcere dove Maria Antonietta trascorse i suoi ultimi 67 giorni di vita. Usciremo sul cortile da dove partì la carretta il 16 ottobre 1793 e ripercorreremo il percorso verso la ghigliottina. Più tardi visiteremo la Chapelle Expiatoire, un luogo dall'altissimo valore emotivo dove Maria Antonietta e Luigi XVI vennero sepolti all'indomani dell'esecuzione e dove rimasero per 20 anni.
La Chapelle Expiatoire è ora aperta solo in occasioni particolari quindi sarà un vero privilegio per noi poter accedere a questo luogo in totale solitudine e calma e ricordare aneddoti e curiosità legati quest'epoca tragica e turbolenta.








Nel pomeriggio, per risollevare un pochino gli animi, ci recheremo in uno degli hotel più lussuosi della Ville Lumiere e prenderemo un té nella magnifica sala (appena ribattezzata) "Antonia" cosi chiamata in onore del sublime dipinto che domina questo magnifico salone. 
Ci recheremo infatti nella Sala da Te dell'Hotel Le Bristol e ammireremo dal vivo il meraviglioso dipinto della regina qui conservato: "Marie Antoinette au livre" 1775 di Drouais.










Sabato 20 agosto sarà una delle giornate più spettacolari dell'intero tour. La mattina partiremo dalla gare Montparnasse alla volta dello Chateau de Rambouillet. Qui dove Maria Antonietta ha spesso alloggiato per seguire Luigi XVI durante le sue battute di caccia, avremo modo di effettuare una visita guidata di due edifici secondari di straordinario valore e bellezza architettonica: La Latteria de la Reine e lo strabiliante Chaumière aux Coquillages della principessa di Lamballe.
Si tratta di due esempi dell'estro e dello stile in voga alla fine del XVIII secolo. Due luoghi unici che avremo modo di scoprire attraverso una visita privata e riservata al nostro gruppo.











Più tardi, di ritorno da Rambouillet ci fermeremo a Versailles per il gran finale di questo tour:
nel tardo pomeriggio infatti entreremo nella Galerie de Glaces illuminata dal sole del tramonto e assisteremo allo spettacolo della Serenade con figuranti e musicisti in abito storico che rievocheranno i fasti della corte. Al calare della notte scenderemo nei giardini della reggia dove avremo modo di ammirare il grandioso spettacolo delle Grandes Eaux Nocturnes. Musiche barocche, fontane accese e giochi di luce ci trasporteranno nelle magiche atmosfere delle feste notturne che si tenevano a corte durante l'ancien regime. La serata, e il nostro tour, termineranno con un spettacolo pirotecnico mozzafiato degno di un re.









Il pacchetto COMPRENDE:

- tutte le visite in programma
- gli ingressi ai musei
- gli ingressi ai castelli
- i biglietti per gli spettacoli della Serenade e delle Grandes Eaux
- il treno da e per Rambouillet
- il tè all'hotel Le Bristol

Il pacchetto NON comprende tutto quanto non elencato (alloggio, volo, ecc).

Il tour avrà luogo solo al raggiungimento della soglia minima di prenotati (13 persone) e avrà un numero massimo di partecipanti di 20 persone.


Come sempre per info, costi e per prenotazioni dovrete inviare una mail all'indirizzo ufficiale :

ma2013tour@gmail.com

Vi ricordo che i posti terminano solitamente molto in fretta e visto che alla partenza mancano solo un paio di mesi, vi invito a scrivere il prima possibile anche solo per avere info.



NB: il programma potrebbe subire variazioni indipendenti dall'organizzazione. Inoltre ricordo che gli appartamenti della Regina alla reggia sono al momento chiusi per restauro e lo resteranno fino a fine 2017.

Siete pronti per questo viaggio straordinario che vi svelerà una Maria Antonietta inedita e affascinante?
Io non vedo l'ora di partire e voi?
A presto. 
Alice

Commenti

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.