"Un tè con Maria Antonietta": racconto di una giornata da ricordare.

Come molti di voi sapranno, ieri 2 aprile, si è tenuto a Milano l'evento "Un tè con Maria Antonietta": io e le ragazze dell'AIMANT Associazione Italiana Maria Antonietta abbiamo infatti organizzato un pomeriggio interamente dedicato alla nostra regina preferita e scandito da 3 diversi momenti.

La giornata prevedeva la presentazione del mio libro "Guida alla Parigi di Maria Antonietta", seguita da una magnifica sfilata di abiti d'epoca creati dall'atelier "Il Paradiso delle dame" e curata da Jessica Dalli Cardillo ed infine un momento conviviale: un tè a tema "Marie Antoinette".


Alice Mortali alla presentazione della "Guida alla Parigi di Maria Antonietta" Ed Mursia presso la Dogana di Milano



Mai come in questa occasione, l'ottima riuscita dell'evento è stata frutto della collaborazione e dell'impegno di tante persone.

Ieri, nell'emozione del momento, durante i saluti finali, ho dimenticato di ringraziare "come si deve" tutti gli amici  ai quali devo, dobbiamo, il successo di quello che è stato, almeno per me, un incontro indimenticabile.



Allora, oltre a raccontarvi attraverso tante bellissime foto il nostro pomeriggio alla Dogana di Milano ospiti dell'Associazione Il resto del Caffè (nella persona della carissima Anna), approfitto per citare chi ha lavorato (tanto) dietro le quinte e reso possible tutto questo.









Iniziamo innanzitutto da chi è riuscito a trovare questa perfetta location nel cuore di Milano: è stata infatti l'amica, la travolgente ed infaticabile Alessia Corradini, a permetterci di avere questa straordinaria possibilità e ad estendere l'invito a tante persone, tra le quali l'Assessore al Turismo e al Commercio Franco d'Alfonso, nostro graditissimo ospite per questa occasione,


Alice Mortali e l'Assessore del Comune di Milano Franco d'Alfonso



Il superbo buffet a tema Marie Antoinette è opera della carissima Valentina Demurtas: è stata lei a preparare tutti questi dolci meravigliosi e ad allestire una deliziosa tavola degna davvero del film di Sofia Coppola!









L'amica e talentuosa storica del costume Jessica Dalli Cardillo ha curato personalmente la creazione e la sfilata dei meravigliosi abiti d'epoca che hanno lasciato a bocca aperta i nostri ospiti e anche le diverse persone che in Piazza Duomo hanno incrociato con stupore le nostre amiche che per l'occasione si sono prestate a fare da modelle.












Il nostro ringraziamento va a tutte loro che con simpatia, grazia ed eleganza hanno interpretato e dato vita a questi magnifici abiti: Beatrice Guerrini, Elena Bernabei, Selene Cinelli, Greta Pieropan, Alessia Corradini e Valentina Demurtas. Grazie!








La parte logistica e l'allestimento della sala è stato poi curato dagli amici MauroUgoCarlo e dalla mia cara mamma Oriana che anche se resta sempre dietro le quinte, mi segue, mi incoraggia e mi supporta sempre. Grazie!









Il grazie più grande però va ovviamente a chi ha reso possibile tutto questo e cioè a tutti coloro che sono venuti a trovarci ieri e hanno condiviso con noi questo pomeriggio speciale. Erano presenti tante persone e tra di loro anche alcuni amici che finora avevo conosciuto solo via web e altri con cui ho avuto la fortuna di condividere eventi unici come i "Maria Antonietta Tour".

Tutti comunque accomunati dalla curiosità e dalla passione per questo personaggio straordinario che non smette mai di affascinare.























Io intanto mi sto preparando per quello che si annuncia come un altro grande evento, sempre dedicato al mio libro e al personaggio di Maria Antonietta, che si terrà il prossimo 16 aprile a Fasano (Br) curato in ogni dettaglio dal caro amico Gianni Lacialamella e di cui vi parlerò molto presto.



Grazie di cuore, a tutti.

Foto Credit: Mauro Emusici, Oriana Osimani, Francesca Pizzino, Jessica Lenore Armanelli

Commenti

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.