"Maria Antonietta e Sissi Tour 2016": finalmente il programma completo e apertura delle iscrizioni.

AGGIORNAMENTO:  Il Maria Antonietta e Sissi Tour è sold out. Grazie infinite a tutti coloro che hanno scritto anche solo per avere info e un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti che il prossimo agosto partiranno con me alla volta di Vienna!

A quanti in questi mesi mi chiedevano dettagli e info lo avevo in qualche modo anticipato: il tour 2016 sarebbe stato molto diverso dai precedenti e cosi è!



La novità più evidente credo sia il fatto che quest'anno non andremo a Parigi bensì in un'altra capitale europea altrettanto carica di storia e di fascino e legata ad una parte specifica della vita di Maria Antonietta: Vienna!

Vienna rappresenta da sempre la città imperiale per eccellenza e ancora oggi i suoi magnifici ed imponenti palazzi storici, le sue vie, i suoi parchi e i suoi famosi musei ci ricordano il suo ricchissimo passato storico.





La scelta di cambiare città dopo 3 anni di magnifici Tour nella Ville Lumiere è stata dettata sia dalla volontà di scoprire nuovi luoghi legati alla nostra sovrana preferita, sia da motivi pratici: dallo scorso anno infatti (e per almeno altri 18 mesi) gli Appartamenti sia pubblici che Privati della Regina a Versailles saranno chiusi per restauri.

La visita ai luoghi della Reine alla reggia di Versailles rappresenta da sempre il clou del Maria Antonietta Tour e quindi, visto che anche una parte dell'Hameau è attualmente soggetta a restauri importanti, ho deciso per quest'anno di cambiare programma e di realizzare un viaggio che da tempo sognavo di fare io stessa e che sono certa vi affascinerà come ha affascinato me.




Non avrei però potuto organizzare un tour nella magnifica Vienna senza coinvolgere un altro grande e amatissimo personaggio che con la sua presenza permea ogni angolo di questa romantica città. Cosi, mossa dal grande amore personale che mi lega da sempre anche a questa straordinaria sovrana, ho deciso di unire queste mie due grandi passioni e di studiare un percorso tematico dedicato alle mie due principesse preferite.

Dopo mesi di organizzazione e di preparativi sono pronta a svelarvi il programma di questo attesissimo viaggio che seguirà le orme di Maria Antonietta e dell'Imperatrice Elisabetta d'Austria, amata e conosciuta da tutti come Sissi.

Ecco a voi il programma del "Maria Antonietta e Sissi Tour 2016":

Il tour durerà  4 giorni e comincerà giovedì 4 agosto alle ore 14.00

Stavolta il punto di ritrovo non saranno i magnifici giardini di Place des Vosges ma un luogo altrettanto incantato e affascinante. Ci ritroveremo ai piedi del monumento dedicato all'Imperatice Sissi immerso nei giardini di Volksgarten. Il monumento, voluto da Francesco Giuseppe, venne inaugurato nel 1907 proprio alla presenza dell'Imperatore e di una delle sorelle di Sissi, Maria in un'atmosfera carica di commozione e di affetto.






Un luogo altamente simbolico e delicato farà quindi da sfondo all'incontro dei 25 partecipanti a questo Tour cosi speciale e sempre qui verrà offerto a tutti il consueto pacchetto di benvenuto e un esclusivo gadget creato appositamente per l'occasione.

Dai giardini  di Volksgarten  partiremo alla volta della primissima visita di questo Tour: tutti insieme ci recheremo alla scoperta del Museo del Mobile, uno dei musei più ricchi della capitale austriaca e all'interno del quale sono conservati dei veri e propri tesori.

Qui ammireremo molti oggetti e suppellettili appartenuti all'imperatrice Maria Teresa, alla famiglia Asburgo e alla famosissima Sissi. Potremo vedere da vicino gli oggetti personali dell'imperatrice, tra cui un magnifico abito da lutto e scopriremo un intero percorso dedicato al suo mito e ai film che l'hanno resa immortale e famosa in tutto il globo: la celeberrima trilogia firmata dal regista Ernst Marischka e con protagonista l'indimenticabile Romy Schneider.






Dopo la visita torneremo nel vicino centro città e faremo una sosta libera alla famosissima pasticceria Demel. Vera e propria istituzione, nota per essere una delle migliori di Vienna, dalla fine dell'800 è divenuta la pasticceria ufficiale della corte, frequentata persino dall'Imperatrice Sissi e da Franz Josef.



Un luogo senza tempo dove potremo assaggiare alcune delle torte al cioccolato più buone del pianeta tra cui la celebre Sacher che pare essere stata inventata proprio qui e non nell'altrettanto famoso Hotel Sacher: la dolce diatriba è ancora in corso.





Venerdì 5 dedicheremo l'intera giornata alla scoperta di uno dei palazzi più i portanti d'Europa, secondo solo a Versailles per ricchezza e vastità e soprattutto fortemente legato alla Regina Maria Antonietta.

Il Castello di Schonbrunn, residenza estiva della famiglia Asburgo e costruito dall'imperatrice Maria Teresa conserva ancora oggi un fascino unico.


Qui avremo modo di scoprire tutte le parti visitabili del castello con una visita che si snoderà su un percorso di 40 stanze dedicate sia all'Imperatrice Sissi e a Francesco Giuseppe sia all'imperatrice Maria Teresa e al XVIII secolo.










E' proprio in questo castello che Maria Antonietta ha trascorso gli anni più felici della sua vita: le estati della sua infanzia che ricorderà per sempre con grande dolcezza e nostalgia.

All'interno del Palazzo ammireremo alcuni famosissimi ritratti della giovane Antonietta e della sua Famiglia oltre a mobili ed arredi straordinari.






La visita a Schonbrunn sarà volutamente libera e si svolgerà sia con un'introduzione preparata da me sia con il supporto delle audio guide. Dopo aver consultato il castello ho scelto di non effettuare una visita guidata perchè ciò avrebbe comportato un percorso più limitato e soprattutto più veloce. Inoltre le visite non sono disponibili in italiano ed avrebbero comunque fornito molte meno informazioni di quelle reperibili attraverso l'audio guida.

Avremo cosi modo di gustare ogni ambiente con la massima calma e soprattutto di approfondire alcuni aspetti della vita di Maria Antonietta in questa straordinaria dimora che rappresenta ad oggi uno dei luoghi di Vienna a lei maggiormente legati.


La giornata proseguirà poi con una passeggiata nei magnifici giardini e con una visita al sublime Museo delle Carrozze: qui son conservate ben 600 tra carrozze, slitte e vetture varie e tra loro anche dei veri e propri capolavori. Tra tutti ammireremo le carrozze risalenti proprio all'epoca di Maria Antonietta tra cui quella dell'incoronazione di Giuseppe II ma anche la famosa Imperial Wagen usata nelle cerimonie più importanti come il matrimonio di Sissi e Francesco Giuseppe o l'incoronazione in Ungheria e l'imponente carrozza funebre che ha trasportato il feretro dell'Imperatrice Elisabetta nel suo ultimo viaggio. Infine sarà possibile ammirare da vicino anche oggetti personali della coppia imperiale ed un famoso abito appartenuto all'imperatrice.




All'interno del Museo si trova infatti un'esposizione interamente dedicata all'Imperatrice Sissi, abilissima amazzone, e alcuni suoi emozionanti oggetti come l'unica sella ancora esistente e il suo frustino.

Un altro motivo che mi ha spinta scegliere proprio il 2016 come anno del tour a Vienna è stato anche la concomitanza delle celebrazioni per il centenario della morte di Francesco Giuseppe che ha favorito la fioritura di moltissime importanti mostre temporanee dislocate in quasi tutti i musei che visiteremo, una di queste è stata allestita proprio qui al  Museo delle Carrozze di Schonbrunn



Quella a Schonbrunn sarà una giornata ricchissima che ci permetterà di ammirare nel dettaglio un luogo da sogno tanto caro alla regina di Francia, dove sono conservati ancora oggi molti segni del suo affascinate passaggio ma anche tanti dettagli della vita dell'imperatrice Sissi e della sua epoca.

Sabato mattina 6 agosto saremo invece attesi all'ingresso della Hofburg, la dimora Asburgo per eccellenza situata nel cuore di Vienna. Qui,in esclusiva per il nostro gruppo, un guida ci condurrà alla scoperta di questo magnifico palazzo carico di storia e oggi, quasi completamente dedicato al culto di Sissi e Francesco Giuseppe.


Una visita guidata esclusiva ed in lingua italiana che ci permetterà di ammirare tutte le sale degli Appartamenti Imperiali e il famosissimo Sissi Museum.

Scopriremo il fasto della corte imperiale ma anche l'intimità degli Appartamenti Privati dell'Imperatrice e dell'Imperatore: tra le stanze più famose che visiteremo ci sono la camera da letto di Sissi e la sua Sala della Toletta dove dedicava ogni giorno ore e ore alla cura maniacale dei suoi lunghissimi e leggendari capelli. Ma anche la sala dove si trovano i suoi insoliti attrezzi ginnici e il suo sorprendentemente semplice letto.
Ammireremo i famosi ritratti conservati nella Studio Privato di Francesco Giuseppe e la sua scrivania personale piena di foto della sua famiglia e della sua adorata consorte.







Terminata la visita alle sale di rappresentanza ci recheremo nel Sisi Museum: un museo interamente dedicato all'imperatrice Elisabetta dove avremo la straordinaria possibilità di ammirare tanti oggetti personali appartenuti alla sovrana, alcuni suoi famosi abiti, il parasole, i guanti ma anche oggetti impressionanti come la lama che la uccise a Ginevra, il drappo con cui venne coperto il suo corpo esanime o la maschera mortuaria.

Un vero e proprio tempio consacrato al culto di questa indimenticata sovrana che ancora oggi affascina milioni di persone che ogni anno affollano questo museo a lei interamente dedicato.






All'uscita dal Sisi Museum la visita proseguirà con audio guida tra le sale del Museo degli Argenti della Hofburg dove ammireremo oggetti di grandissimo pregio che ornavano la tavola imperiale degli Asburgo e alcuni leggendari servizi come quelli di Meissen usati per gli importanti pranzi ufficiali di corte o quello verde in porcellana di Sevres offerto come dono da Maria Antonietta a suo fratello Giuseppe II durante la visita a Versailles del 1777.



Nel primo pomeriggio ci recheremo nella famosissima Cripta dei Cappuccini dove da secoli riposano tutti i membri della famiglia Imperiale.
Insieme visiteremo l'impressionante sarcofago con le tombe della grande Maria Teresa e di suo marito Francesco I, quelle dei fratelli e delle sorelle di Maria Antonietta e ovviamente quelle di Sissi, di Francesco Giuseppe e di Rodolfo.



La visita terminerà piuttosto presto perchè in serata ci attende un evento unico e straordinario: alle ore 20.30 ci recheremo di nuovo alla Hofburg e qui, nella magnifica Sala Mozart del Palazzo ascolteremo un concerto interamente dedicato a Mozart e Strauss.
Una serata indimenticabile che ci permetterà di immergerci nelle magiche atmosfere viennesi attraverso la musica di due dei suoi più grandi compositori e che sono sicura ci resterà nel cuore.





Domenica 7 agosto sarà  una delle giornata più ricche di questo tour viennese.

In mattinata visiteremo la Chiesa degli Agostiniani, chiesa di corte degli Asburgo e teatro di tante cerimonie importanti: qui vennero celebrate le nozze di Sissi e Francesco Giuseppe ma anche quelle per procura della delfina Maria Antonietta con Luigi Augusto. A fare le veci dello sposo ed accompagnare all'altare la giovanissima arciduchessa fu il fratello Ferdinando.




A seguire ci recheremo di nuovo alla Hofburg dove effettueremo una visita libera del Museo del Tesoro degli Asburgo: qui son conservati oggetti dal valore incalcolabile e dal grandioso passato storico.






Nel pomeriggio invece ci attende un'esclusiva visita guidata studiata appositamente per il nostro gruppo in uno dei musei più importanti di Vienna e del mondo: il Kunsthistorische Museum.

Alle 15.30 una guida del museo ci condurrà alla scoperta di tutte le sale legate a Maria Antonietta e alla storia degli Asburgo. In questo immenso museo sono conservati infatti tanti famosi ritratti della sovrana di Francia e della sua Famiglia.








Avremo modo di ammirare il maestoso ritratto della regina in grande abito di corte opera di Elisabeth Vigée Lebrun ed inviato da Maria Antonietta a sua madre (che la rimproverò per l'eccessivo uso di piume nell'acconciatura) o il celebre ritratto giovanile di "Maria Antonietta alla Spinetta" opera di Wagenschon.

Il percorso includerà anche diversi ritratti di Luigi XVI e della Famiglia Asburgo oltre a capolavori come il famosissimo ritratto dell'Imperatrice Sissi opera di Winterhalter.



Un percorso interamente studiato con la collaborazione delle guide del Kunsthistorische Museum  che non mancherà di affascinarci e che sono sicura concluderà in bellezza questo viaggio straordinario.

Vi ricordo i dettagli pratici di questo viaggio:

Come sempre la formula del "Maria Antonietta e Sissi Tour" NON comprende ne volo/treno, ne alloggio ma solo la parte culturale.

IL PACCHETTO COMPRENDE:

- Ingresso al Museo del Mobile
- Ingresso con audio guida in italiano al Castello di Schonbrunn e ai suoi Giardini
- Ingresso al Museo delle Carrozze di Schonbrunn
- Visita guidata privata in lingua italiana alla Hofburg (Appartamenti di Stato e Appartamenti Privati)
- Visita guidata privata al Sisi Museum
- Ingresso e visita con audio guida al Museo degli Argenti della Hofburg
- Ingresso alla Cripta dei Cappuccini e visita alle tombe degli Asburgo
- Concerto serale nella Sala Mozart della Hofburg di Vienna
- Visita alla Chiesa degli Agostiniani
- Visita con audio guida al Museo del Tesoro degli Asburgo
- Visita guidata privata in lingua inglese al Kunsthistorische Museum e percorso tematico dedicato a     "Maria Antonietta e gli Asburgo"

Il tour è aperto a tutti e per prenotare, avere info su costi e dettagli, dovrete solo inviare un mail all'indirizzo ufficiale:

 ma2013tour@gmail.com


I posti a disposizione sono solo 25 e terminano sempre molto in fretta. Pertanto, se interessati a partecipare,  vi invito a scrivere il prima possibile all'indirizzo ufficiale.




NB: il programma potrebbe subire variazioni.

Se viaggiate soli non preoccupatevi: ogni anno e su richiesta dei diretti interessati, i partecipanti vengono messi in contatto prima della partenza per decidere insieme eventuali hotel e per condividere info e suggerimenti. Molto spesso nascono delle vere e proprie amicizie che continuano (con mia grandissima gioia) anche dopo il tour quindi non preoccupatevi di chiedere info o di essere messi in contatto. Io stessa sarà a vostra completa disposizione per ogni dubbio e per aiutarvi nel miglior modo possibile.

Allora siete pronti per questo tour speciale nella Vienna Imperiale?

Vi aspetto a Vienna, un abbraccio e a presto,

Alice

Commenti

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.