mercoledì 16 luglio 2014

La mia prima robe a la francaise: un abito che fa sognare...

Il giorno dell'evento Aimant "Una Giornata nel '700 a Villa Sorra" è stata inaugurata anche la mostra curata da Jessica Dalli Cardillo del blog Mademoiselle Jessica. La mostra "L'atelier delle Stravaganze. La moda nel XVIII secolo" aveva lo scopo di illustrare la moda della seconda metà del'700 e di approfondire la figura di Rose Bertin, modista della regina Maria Antonietta che grazie al suo talento e alla sua fantasia è riuscita a rendere immortale l'ultima regina di Francia e a segnare un'epoca.

Foto Credit Lorenzo Baldoni

Durante la mostra Jessica ha esposto alcuni dei suoi lavori più belli tra cui un sublime abito in seta bianco: una robe a la francaise in perfetto stile Pompadour. Jessica aveva creato questo abito qualche tempo fa e lo aveva indossato durante l'ultimo Carnevale di Venezia

Anna, io e Jessica al Carnevale di Venezia 2014.  Foto Vincenzo Vaccarino

Dopo aver indossato per la prima volta un abito d'epoca, la mia adorata robe a l'anglaise di cui vi avevo parlato QUI e sempre opera di Jessica, avevo iniziato ad immaginare quello che sarebbe stato il mio abito storico successivo ma per un motivo o per l'altro avevo sempre rimandato. 

Tutto quello che sapevo è che sarebbe stata una magnifica e regale robe a la francaise, un abito che rimase in voga per gran parte del '700 e che ancora oggi resta il simbolo del rococo.

Foto Credit Lorenzo Baldoni
Quando Jessica mi ha detto che alla fine della mostra avrebbe messo in vendita la sua magnifica robe a la francaise non ho resistito e bhe...ora questa meraviglia si trova nel mio armadio!

Eccolo qua: perdonate il sorriso ebete, l'acconciatura ed il trucco improvvisati  e concentratevi sulla bellezza di quest'abito.










Grazie mille a Jessica: le sue creazioni sono frutto di lunghe ricerche, di duro lavoro e di tanta tanta passione ed indossare uno dei suoi abiti è un grande privilegio!


Foto Credit Beatrice Guerrini



A presto con le ultimissime news pre partenza: tra 20 giorni saremo a Parigi per il Maria Antonietta Tour 2014!

Per conoscere meglio Jessica e le sue creazioni potete visitare il suo blog Mademoiselle Jessica o la sua pagina Facebook ;-)


lunedì 7 luglio 2014

Ed ecco a voi il vincitore del Giveaway dedicato al libro di Giorgia Penzo "I processi di Luigi XVI e Maria Antonietta. Dal trono al Patibolo"

Come promesso cari amici si è appena svolta l'estrazione del fortunato vincitore che si è aggiudicato una copia e-book dell'ultimo libro di Giorgia Penzo:  "I processi di Luigi XVI e Maria Antonietta. Dal trono al Patibolo"



So che siete ansiosi di scoprire il nome del vincitore quindi bando alle ciance ed eccolo qua:

ad aggiudicarsi una copia del libro è stato il commento numero 19 che corrisponde a...

Mariella Salvemini! Congratulazioni!!!


Chiedo sin da ora alla vincitrice di contattarmi via mail il prima possibile cosi da inviare la sua mail alla casa editrice Genesis che provvederà all'invio del file del libro. Ancora Congratulazioni e un sincero grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo Giveaway.

Colgo l'occasione anche per fare un sincero in bocca al lupo all'autrice Giorgia Penzo: sono sicura che il suo impegno e la sua professionalità saranno premiati da tutti i lettori ed in particolare da tutti gli appassionati della Reine, che con mia grande sorpresa scopro ogni giorno essere davvero tantissimi!

Brava Giorgia e congratulazioni Mariella!!!

A presto amici con tante novità sul Maria Antonietta Tour ormai alle porte e tante curiosità sulla nostra regina preferita.

Alice



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...