La mia prima robe a la francaise: un abito che fa sognare...

Il giorno dell'evento Aimant "Una Giornata nel '700 a Villa Sorra" è stata inaugurata anche la mostra curata da Jessica Dalli Cardillo del blog Mademoiselle Jessica. La mostra "L'atelier delle Stravaganze. La moda nel XVIII secolo" aveva lo scopo di illustrare la moda della seconda metà del'700 e di approfondire la figura di Rose Bertin, modista della regina Maria Antonietta che grazie al suo talento e alla sua fantasia è riuscita a rendere immortale l'ultima regina di Francia e a segnare un'epoca.

Foto Credit Lorenzo Baldoni

Durante la mostra Jessica ha esposto alcuni dei suoi lavori più belli tra cui un sublime abito in seta bianco: una robe a la francaise in perfetto stile Pompadour. Jessica aveva creato questo abito qualche tempo fa e lo aveva indossato durante l'ultimo Carnevale di Venezia

Anna, io e Jessica al Carnevale di Venezia 2014.  Foto Vincenzo Vaccarino

Dopo aver indossato per la prima volta un abito d'epoca, la mia adorata robe a l'anglaise di cui vi avevo parlato QUI e sempre opera di Jessica, avevo iniziato ad immaginare quello che sarebbe stato il mio abito storico successivo ma per un motivo o per l'altro avevo sempre rimandato. 

Tutto quello che sapevo è che sarebbe stata una magnifica e regale robe a la francaise, un abito che rimase in voga per gran parte del '700 e che ancora oggi resta il simbolo del rococo.

Foto Credit Lorenzo Baldoni
Quando Jessica mi ha detto che alla fine della mostra avrebbe messo in vendita la sua magnifica robe a la francaise non ho resistito e bhe...ora questa meraviglia si trova nel mio armadio!

Eccolo qua: perdonate il sorriso ebete, l'acconciatura ed il trucco improvvisati  e concentratevi sulla bellezza di quest'abito.










Grazie mille a Jessica: le sue creazioni sono frutto di lunghe ricerche, di duro lavoro e di tanta tanta passione ed indossare uno dei suoi abiti è un grande privilegio!


Foto Credit Beatrice Guerrini



A presto con le ultimissime news pre partenza: tra 20 giorni saremo a Parigi per il Maria Antonietta Tour 2014!

Per conoscere meglio Jessica e le sue creazioni potete visitare il suo blog Mademoiselle Jessica o la sua pagina Facebook ;-)


Commenti

  1. Meraviglioso! Quanto può costare realizzare un abito così bello? Io ho una Compagnia teatrale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luz ti consiglio di scrivere direttamente alle creatrice degli abiti e contattarla tramite Facebook o tramite il suo blog: trovi i link qui sopra ;-)
      Grazie mille Alice

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.