martedì 26 marzo 2013

Marie Antoinette's tour 2013: che programmi avete per il prossimo agosto?

Da quando tre anni fa è uscito il mio libro "La Parigi di Maria Antonietta" ed è nato questo blog, moltissimi di voi mi hanno buttato lì l'idea: "Ma perchè non organizzi un bel tour parigino tutto dedicato ai luoghi di Maria Antonietta?". 

Ogni volta l'offerta mi è sembrata decisamente allettante: cosa c'è di meglio che andare in viaggio nella città che più amo al mondo, in compagnia di tanti appassionati di Maria Antonietta come me? Poter magari organizzare una visita super speciale alla reggia di Versailles, perdersi tra i fiori dell'Hameau de la Reine e scoprire, insieme a dei veri appassionati, tutti i luoghi che hanno caratterizzato la vita della nostra eroina?



Ogni volta è stata solo ed esclusivamente la parte organizzativa e la paura di non riuscire nell'impresa a fermarmi: come posso io da sola, che non sono né un tour operator, né una guida turistica, organizzare una cosa del genere? Così ogni volta mi sono limitata ad un rassegnato "Eh mi piacerebbe molto ma come si fa?"

Poi un'amica blogger, che probabilmente molti di voi conosceranno, si è offerta di organizzare la cosa insieme a me e allora, per la prima volta, mi sono detta "Perchè no?"






Come anticipato già sulla pagina Facebook dedicata alla "Parigi di Maria Antonietta" io e Arianna di "E guardo il mondo dal mio blog" qui potete vedere anche la sua pagina Facebook, abbiamo avuto questa pazza e folle idea per il prossimo agosto. Già molti di voi hanno storto il naso per la scelta della data ma purtroppo la sottoscritta non ha altre ferie durante l'anno ed agosto è l'unica soluzione possibile...
non vorrete mica partire senza di me? ^_^

Stiamo pensando di organizzare un Marie Antoinette's Tour davvero speciale con l'intenzione di ripercorrere i passi della nostra eroina.



Per ora non vi nascondo che l'organizzazione è ad un livello embrionale e che ci sono ancora mille dettagli da mettere a punto.

Il tutto dipenderà ovviamente dalla vostra risposta e, vi assicuro, sarà una cosa alla portata di TUTTI visto che io stessa avrò a disposizione un budget più che limitato. 

Avrete la possibilità di scegliere voi l'Hotel dove alloggiare e il mezzo più comodo per raggiungere Parigi.

Allora che ne dite? Avete programmi per il prossimo agosto? 

Per ogni richiesta, info, curiosità non esitate a contattarci! Nei limiti del possibile cercheremo di rispondere alle vostre domande e vi aggiorneremo mano mano che il programma si andrà delineando.

Noi siamo emozionatissime e voi?

Buona serata.

Alice





domenica 24 marzo 2013

BBC History e il mio articolo su La Parigi di Maria Antonietta

Circa un paio di mesi fa scrissi una mail per proporre la mia collaborazione ad una importante rivista storica e, incredibile ma vero, mi risposero.

Visto il mio libro dedicato a Parigi e a Maria Antonietta mi proposero di scrivere un articolo di prova per la loro rubrica "I luoghi della Storia" giusto per vedere se c'erano gli estremi per una eventuale collaborazione.

I tempi erano davvero stretti però e per me era la primissima volta quindi la cosa mi causò non poco stress tanto che persi ben 2 kg in appena 15 giorni.

Leggevo e rileggevo questo articolo che non mi sembrava mai abbastanza buono e soprattutto troppo lungo rispetto ai limiti di battute che mi erano stati assegnati.

Alla fine lo inviai, titubante e spaventata che non fosse "abbastanza" per una rivista come quella.

Mi risposero con un vago "le faremo sapere" poi più nulla per quasi due mesi. Oggi, in una domenica uggiosa e insolitamente fredda mi arriva una mail di un lettore del blog che mi scrive: "Complimenti ho letto il tuo articolo, sai sono abbonato alla rivista". Li per li non capisco bene a cosa si riferisca poi corro sul sito ufficiale e apro la copertina del numero di Aprile 2013...

Ero troppo emozionata e ho mandato Chiara in missione per trovare un'edicola aperta...quando è arrivata a casa quasi non ci credevo...


La rivista in questione è la prestigiosa rivista storica BBC History Italia e questa è la copertina di Aprile 2013 e quel triangolino rosso in alto a destra si riferisce proprio al mio articolo....

"Viaggio nella Storia. La Parigi di Maria Antonietta"





Ben 6 pagine interamente dedicate ai luoghi di Parigi legati alla vita della nostra eroina: un articolone introduttivo e ben 10 box per altrettanti luoghi di Parigi e dintorni con tanto di indirizzi, numeri di telefono e curiosità.

Inutile dirvi che sono al settimo cielo e che quasi non ci credo... e mi scuso per questo post auto celebrativo ma per una volta ho voluto condividere con voi una grande emozione e questo piccolo, ma per me immenso, risultato.

Grazie di cuore a tutti e, nella speranza che possa esservi utile per organizzare un prossimo Tour Maria Antonietta, spero di ricevere i vostri parerei sull'articolo in questione.

Buona domenica a tutti e Vive la Reine!

A.





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...