Diario di viaggio del Maria Antonietta Tour 2013: Giorno 2 alla scoperta del Museo Nissim de Camondo, Hotel de Soubise e infine visita notturna al Museo del Louvre


Come promesso continua il reportage sulle tappe del Maria Antonietta Tour 2013. Come accennato nel post precedente dedicato al primo giorno di tour, per il 7 agosto avevamo in serbo un programma giornaliero davvero impegnativo...probabilmente il giorno più pieno in assoluto.

Quella mattina ci siamo svegliati sotto una pioggia torrenziale e un clima decisamente più autunnale che estivo. L'appuntamento era previsto per le 9.30 all'ingresso del primo museo che avremmo visitato quel giorno: il bellissimo Musee Nissim de Camondo di cui vi avevo già raccontato QUI.

Foto Alessia Sidney
Foto Alessia Sidney

Foto di Alessia Sidney

Foto Alice Mortali

 Il Nissim de Camondo è un Museo interamente dedicato al XVIII secolo ed allestito all'interno di un palazzo ispirato al Petit Trianon di Maria Antonietta alla reggia di Versailles. La giornata era davvero cominciata nel peggiore dei modi a causa del tempo bruttissimo che non accennava a migliorare e di altri mille piccoli intoppi ma una volta entrati in questo bellissimo Museo il morale è subito migliorato!

Foto Alessia Sidney

Foto di Alessia Sidney

Una serie infinita di oggetti d'arte, porcellane, mobili e dipinti del Settecento e infine le stanze abitate dalla famiglia Camondo, ci hanno subito trasportati in un'atmosfera magica e opulenta. Particolarmente gradita ai ragazzi è stata anche la visita alle magnifiche cucine di inizio '900 che ci hanno catapultati in piena atmosfera "Downton Abbey" (una bellissima serie tv britannica di cui vi avevo parlato già qui).

Eccoci nella Sala delle Porcellane. Foto Alice Mortali

Foto Alice Mortali

All'uscita dal Musee de Camondo era prevista una sosta al delizioso Parc Monceau: tappa che il pessimo tempo ha reso purtroppo molto rapida :-(

Foto Alice Mortali

Dopo la visita ci siamo spostati di nuovo nel Marais e abbiamo visitato lo splendido Hotel de Soubise al quale avevo già dedicato un post qui sul blog. All'interno di quelle stanze dove il tempo sembra essersi fermato e dove ci si può perdere ascoltando il suono di una pendola e lo scricchiolio dei parquets abbiamo avuto modo di rilassarci e scattare un milione di foto in totale libertà. Ci siamo goduti ogni stucco e ogni boiseries di questo magnifico hotel particulier non per niente scelto anche da Sofia Coppola per alcune scene del suo acclamatissimo film Marie Antoinette del 2006.

Foto Alessia Sidney

Foto Arianna Bosio

Foto Alessia Sidney

Foto Alessia Sidney
Foto Alice Mortali

Questa sono io, letteralmente persa ad ammirare i soffitti di questa stanza incredibile. Foto Arianna Bosio

Come potete vedere non ero l'unica ;-) Foto Alice Mortali

Eccoci tutti insieme. Foto Alice Mortali
Inoltre, grazie a dei lavori di ristrutturazione, l'ingresso alle sale dei principi era stato momentaneamente spostato in un'ala del palazzo solitamente chiusa al pubblico, questo "intoppo" ci ha in realtà concesso l'esclusiva possibilità di esplorare alcune parti del palazzo sconosciute e segrete.

Appartamenti privati del Principe di Soubise, aperti in esclusiva per l'occasione. Foto Alessia Sidney
Foto Alessia Sidney
Dopo la visita all'Hotel de Soubise siamo tornati nei nostri alloggi per ricaricare le pile in previsione della visita notturna al Musee du Louvre.

Appartamenti Napoleone III . Foto Arianna Bosio

Tiara appartenuta alla duchessa d'Angouleme, figlia di Maria Antonietta. Foto Arianna Bosio
Foto Arianna Bosio

Foto Alice Mortali

Foto Arianna Bosio
Alcuni di noi non avevano mai visitato questo immenso museo, quindi io e Arianna avevamo preparato un breve percorso comune per poi lasciare ad ognuno la possibilità di visitare le parti che più l' interessavano.

Dopo una tappa obbligata agli incredibili Appartamenti di Napoleone III di cui potete leggere QUI, e alle sale del XVIII secolo (per la maggior parte purtroppo ancora in restauro) abbiamo portato i nostri omaggi al busto della Regina eseguito da Boizot.

Foto Arianna Bosio

Foto Arianna Bosio
Eccoci  dalla nostra Reine
Io ed altri partecipanti, abbiamo proseguito la nostra visita incentrata sul XVIII secolo francese ed ammirato cosi alcuni ritratti della Lebrun, pittrice di corte di Maria Antonietta, e siamo rimasti incantati davanti al pastello che ritrae la Marchesa di Pompadour opera di Maurice-Quentin Delatour.

Foto Alice Mortali

La marchesa di Pompadour di Maurice-Quentin Delatour

In estasi davanti alla Marquise..Foto Alice Mortali

Dopo un pasto veloce al carinissimo Cafe de la Comedie,  luogo a cui sono molto affezionata situato proprio di fronte alla Comedie Francaise e al Palais Royal, io e le ragazze ormai provate dalla lunghissima giornata, ci siamo salutate.

L'indomani mattina ci attendeva la visita che tutti noi aspettavamo con più trepidazione: l'appuntamento era fissato per le ore 9.00 davanti al luogo dei nostri sogni..lo Chateau de Versailles!


Foto Alice Mortali

A bientot per il racconto della giornata clou del Maria Antonietta Tour 2013!

Commenti

  1. Giornata sfiancante ma bellissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero..rifarei tutto dall'inizio se potessi. Grazie ancora ragazzi davvero. Un abbraccio Mary :-)

      Alice

      Elimina
  2. Che bel racconto cara, quanti ricordi che mi hai fatto tornare in mente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! prima o poi spero riusciremo a tornare insieme. Un bacione e bentornata anche a te.

      Alice

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.