mercoledì 26 settembre 2012

Wallace Collection: la Maria Antonietta che non ti aspetti...a Londra!

Amici quanto tempo! Innanzitutto volevo scusarmi con tutti voi per la lentezza con cui ultimamente aggiorno  il blog. Il nuovo lavoro, il trasloco, i mille impegni quotidiani e soprattutto il mio nuovo blog dedicato a Kate Middleton duchessa di Cambridge hanno letteralmente divorato ogni mio momento libero.

Ovviamente però Maria Antonietta è sempre nel mio cuore e ho pensato a tutti voi. In questa torrida estate 2012 ho "tradito" la mia amata Paris per un viaggio oltremanica e sono stata nella seconda città che più amo al mondo e che ho visitato tante e tante volte: Londra.


Foto di Chiara Zamboni


E' l'anno del Diamond Jubilee di Queen Elizabeth e proprio non volevo/potevo perdermi tutte le magnifiche mostre, le esposizioni e i castelli addobbati a festa che questa magica città offriva.

Cosi sono partita col solito programma super zeppo di appuntamenti e luoghi da visitare e tra una mostra sulla Regina Vittoria ed una visita a Buckingham Palace (ebbene si ce l'ho fatta, sono riuscita a visitarlo!) ho anche avuto modo di entrare in un museo che da molto tempo sognavo di scoprire.

Sto parlando di una delle maggiori collezioni dedicate all'arte francese del XVIII secolo che esista al mondo: la Wallace Collection.

Foto di Chiara Zamboni
In questa magnifica dimora storica nel cuore di Londra a due passi da Oxford Street, sono conservate opere di artisti del calibro di Fragonard, Boucher, Watteau, porcellane di Sevres ma soprattutto qui si trovano moltissimi mobili ed oggetti appartenuti proprio a Maria Antonietta.

Foto di Chiara Zamboni
Si perchè all'indomani dello scoppio della Rivoluzione, Versailles venne invasa e tutti gli oggetti di valore messi all'asta. Moltissime opere ed oggetti d'arte vennero acquistati proprio dalla nobiltà britannica ed ecco spiegato il motivo per cui cosi tanti suppellettili appartenuti proprio alla sovrana oggi si trovano in questo museo e non nei corridoi di Versailles e del Petit Trianon.

Foto di Chiara Zamboni
 L'esibizione permanente porta il titolo di:

The Court of Versailles in London: French Eighteenth-Century Decorative Arts in the Wallace Collection


ed è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del XVIII secolo francese

Il museo è davvero magnifico e molto ricco. Purtroppo siamo arrivate a ridosso dell'orario di chiusura ed abbiamo avuto poco tempo per godere delle meraviglie qui esposte..una scusa in più per tornare.

All'ingresso si viene accolti da un magnifico Scalone


Foto di Chiara Zamboni
che conduce direttamente alla Dining Room



Foto di Chiara Zamboni
Busto di madame Victoire, Foto di Chiara Zamboni


ma il salone che più interessa gli appassionati della Reine è sicuramente lo Studio: qui sono conservati tantissimo mobili appartenuti alla Regina Maria Antonietta oltre a porcellane ed oggetti d'arte tutti provenienti dalla reggia di Versailles.


  • Secretaire Marie-Antoinette Jean-Henri Riesener (1734 - 1806France1780

Foto di Chiara Zamboni
Foto di Chiara Zamboni

 Antoine-François Lebrun Queen Marie Antoinette and King Louis XVI of France c. 1774 Foto di Chiara Zamboni

  •  Antoine-François Lebrun Queen Marie Antoinette of France c. 1774 Foto di Chiara Zamboni

ma non solo...qui si trovano alcuni famosissimi dipinti come l'Altalena di Fragonard o il ritratto di madame de Pompadour di Boucher conservati nella magnifica Sala Ovale


o altri ritratti  e miniature che immortalano la famiglia di Maria Antonietta al gran completo o Georgiana Devonshire in compagnia di lady Elizabeth Foster





  • Jean-Urbain Guérin (1761 - 1836Georgiana, Duchess of Devonshire, and Lady Elisabeth Foster.  Passy, France
ma la Wallace Collection è questo e molto molto di più: Delaroche, Velasquez, Canaletto, Elisabeth Vigee Lebrun, Van Loo




                           


Insomma un museo davvero da non perdere! Nei prossimi post vi racconterò qualcosa di più sul nostro viaggio londinese in particolare della vista a Buckingham Palace e a Kensington Palace dove è in corso una magnifica mostra sulla Regina Vittoria. A presto!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...