Il nostro viaggio sous le ciel (noir) de Paris 1° Giorno

Eccoci di ritorno dal nostro soggiorno parigino. Come si evince dal titolo, le previsioni meteo erano giuste..pioggia, pioggia, 30 minuti di sole cocente e ancora pioggia. Lo sapevamo già per cui ci siamo armate di santa pazienza e ci siamo godute al meglio le poche ore all'asciutto.

Come accennato nel precedente post, abbiamo prenotato un volo Ryanair e dopo l'atterraggio all'aeroporto di Beauvais, abbiamo preso la navetta che porta direttamente alla fermata della metro di Porte Maillot e con un paio di cambi di linea siamo giunte finalmente a "casa".

Quest'anno abbiamo scelto di prendere un appartamentino invece del solito hotel e la scelta si è rivelata vincente. Allo stesso prezzo di un albergo economico e centrale, si può soggiornare in una casa prêt a vivre e dotata di tutti i comfort. La nostra si trovava nel 2° Arrondissement a 10 minuti a piedi dal Museo del Louvre: perfetta!

Il nostro appartamentino parigino.

E poi volete mettere la sensazione di rientrare la sera con la spesa fatta nel negozietto sotto casa: anche se per pochi giorni ci si sente dei veri parigini.


Nel sottoscala del nostro palazzo ho notato dei mucchietti di libri e oggetti vari e quando giovedì sera siamo state a cena da due nostre amiche (una italiana e l'altra francese) che ci hanno preparato un'ottima serata ai sapori della Normandia, ho notato la stessa cosa anche nel loro palazzo. Mi hanno spiegato che qui a Parigi è costume lasciare negli spazi comuni degli edifici gli oggetti di cui non si ha più bisogno ma che possono essere utili a qualcun'altro. Beh non ci crederete ma ho trovato un splendido libro sulla Contessa di Castiglione e me lo sono portato a casa: Merci!



Tra una gag e l'altra per riuscire ad inserire i codici giusti, recuperare le chiavi e prendere possesso dell'appartamento (a Parigi non esistono i citofoni ma a tutte le case si accede digitando dei codici ) si è fatto tardi..quindi la visita per l'apertura serale del Mercoledì  al museo del Louvre è saltata e rimandata al Sabato. Dopo una cenetta tutta francese consumata nel trambusto turistico del Quartiere Latino e stanche del viaggio, siamo andate a nanna. La sveglia di domani suonerà presto.

Direzione: il sorprendente Musée Nissim de Camondo e nel pomeriggio il fornitissimo Musée des Arts Décoratifs

Musée des Arts Decoratifs. Ingresso giardini Tuileries
Musée Nissim de Camondo. La facciata è costruita su modello del Petit Trianon di Versailles
Facciata del Petit Trianon. Versailles


Continua...

Per tutte le info sul volo Ryanair 
Per tutte le info sull'Appartamento 

Commenti

Post popolari in questo blog

10 piccole curiosità (e qualche luogo comune da sfatare) sulla regina Maria Antonietta.

Giorno 4 - Gli Appartamenti di Napoleone III al Louvre

Madame du Barry: luci ed ombre della dernière favorite royale.